Cos’è la cera di soia?

Un composto 100% naturale, capace di esaltare ogni essenza.

Vi raccontiamo la sua rivoluzione…

Origini

La soia è alla base della maggior parte delle nostre candele. Addizionando ad essa i migliori oli essenziali di origine naturale, creiamo sillage dai profumi indimenticabili. 

Ma come si crea questo prezioso ingrediente?

La soia è una pianta erbacea che cresce tutto l’anno originaria dell’Estremo Oriente e coltivata in Cina da più di 5000 anni. La parte più utilizzata è il frutto, ovvero un baccello di colore viola che può contenere da 1 fino a 5 semi. Questo prodotto trova da tempo largo uso anche in ambito culinario dato l’alto contenuto proteico.

Lavorazione

La cera di soia è un composto naturale, ricavato dalla lavorazione dei semi della sua pianta. Una volta raccolti vengono puliti, decorticati, spezzettati e ridotti in scaglie. Ciò che si ricava direttamente da questi semi è l’olio di soia che, a seguito di un processo di idrogenazione in cui alcuni acidi grassi presenti nell’olio vengono convertiti da insaturi a saturi, altera il suo punto di fusione consentendogli di solidificare a temperatura ambiente. 

Unita ai migliori oli essenziali di origine naturale, crea una candela dalla profumazione più intensa, pulita e duratura. 

Questa cera è un’invenzione relativamente recente, erano infatti gli anni Novanta quando Michael Richards brevettò questa cera alternativa, 100% naturale, che però non prese immediatamente piede sul mercato.

Punti di forza

Grazie ai grandi benefici che apportano, negli ultimi anni la domanda di cere vegetali è cresciuta enormemente. La derivazione 100% vegetale le rende un prodotto rinnovabile, biodegradabile e riciclabile nonché vegan friendly, non essendo testate sugli animali. 

Un grande punto di forza di questo prodotto naturale sta nella possibilità di utilizzarne la cera come olio per massaggi. Il basso punto di fusione, intorno ai 40-50 °C, consente di poter utilizzare il caldo e profumato olio disciolto direttamente sulla pelle, per eseguire massaggi rilassanti, decontratturanti e nutrienti. L’olio di soia è un unguento molto leggero, facilmente assorbibile dalla pelle, ma dalle grandi proprietà nutrienti: un vero e proprio balsamo lisciante e idratante. Aiuta inoltre a proteggere dalle irritazioni, grazie alle sue proprietà emollienti. In abbinamento alle differenti proprietà degli oli essenziali che compongono le fragranze, la cera di soia diventa un olio caldo, profumato, nutriente e dagli innumerevoli benefici, in grado di creare un’esperienza immersiva, che coinvolge tutti i sensi.

Candele profumate Yankee e Kringle Candle

A soli sedici anni Michael Kitttredge creò una candela con i pastelli a cera da regalare a sua madre per Natale. Fu l’inizio di un business, in costante e rapida crescita, chiamato appunto Yankee Candle. In pochi anni il marchio Yankee Candle si affermò nel settore delle candele profumate, diventando un punto di riferimento per questo particolare prodotto wellness. Nel 1998 l’azienda venne venduta ad una azienda di tipo industriale, ma il figlio Michael Kittredge III decise di portare avanti una propria produzione di qualità artigianale. Nel 2009 fondò così la Kringle Candle Company con un nuovo concetto: candele bianche, di alta qualità proposte in vasi eleganti e trasparenti. Nel giro di pochi anni realizzò un nuovo stabilimento di produzione nel Massachusetts e nel 2010 aprì il primo negozio per la vendita delle candele in America. Le candele kringle continuano tutt’oggi ad essere prodotte in America al 100% a Bernardston nel Massachusetts: i vasi in vetro sono prodotti nell’Ohio, gli stoppini vengono intrecciati in New Jersey e la cera viene lavorata negli stabilimenti del Nord America; le pregiatissime fragranze vengono infine prodotte in Florida, New Jersey e in altri Stati del Nord America. Le etichette vengono disegnate e stampate nel Massachusetts. Tutte le candele passano severi test di laboratorio che garantiscono un prodotto sicuro e di altissima qualità: sono infatti candele senza coloranti artificiali, sono quindi un prodotto più sano e con una luce più brillante. Grazie inoltre alla paraffina alimentare, la combustione è pura e pulita, e non dimentichiamo che lo stoppino doppio realizzato in cotone senza nessun utilizzo di piombo o sostaze tossiche, presente nelle giare media e grande, produce una resa ottimale e una combustione uniforme e senza sprechi. Le fragranze per finire sono di alta qualità grazie ad un’attenta scelta delle migliori sostanze di derivazione naturale.

Vediamo ora alcune caratteristiche tecniche e di utilizzo per un resa ottimale:

1) Ad ogni nuova accensione è consigliabile regolare lo stoppino ad una lunghezza di 3-5 mm

2) Consigliamo di tenere accesa la candela fino a quando lo strato superiore della cera non sia completamente sciolto in modo da permette un consumo uniforme della candela e una migliore diffusione della fragranza

3) Il vaso con tappo ermetico conserva la fragranza della candela quando è spenta, quindi teniamola tappata quando non si usa. E poi quando la candela è finita si può riutilizzare il contenitore che può andare in lavastoviglie o in micronde..

Media:  oltre 75 h di fragranza, 411 g. – 2 stoppini – h. 13 cm, d. 10 cm

Grande: oltre 100 h di fragranza 624 g – 2 stoppino – h. 17 cm, d. 10 cm

Daylight: oltre 12 h di fragranza 35 g – 1 stoppino – h. 2,5 cm, d. 5,5 cm

Il contenitore è in vetro con coperchio salva fragranza in vetro con guarnizione: quando la candela è finita quindi rimane un barattolo ermetico utile per le vostre esigenze.